BS Private Equity per l’operazione STC Servizio Trasporti Combinati
STC è uno dei principali operatori europei nel campo dei servizi di trasporto intermodale, via terra e mare, tra Europa (in primis Italia e Francia) e Paesi del Maghreb e dell'area mediterranea (Tunisia, Marocco, Libia e Malta). STC svolge il servizio di trasporto internazionale cosiddetto "no container", con trailers trazionati da trattori sino all'imbarco. Nel 2003 la società ha registrato un numero di dipendenti superiore a 120 e un fatturato consolidato di circa 36 milioni di Euro.
L’acquisizione di una partecipazione di maggioranza di STC rappresenta una operazione poco “standard” poiché relativa ad un settore, quello dei trasporti, spesso ritenuto poco attrattivo. Nonostante tale considerazione e al di là dell’ottimo ritorno generato, l’intervento di BS Private Equity ha favorito un incremento sensibile della profittabilità, della quota di fatturato estero e del numero dei dipendenti della target. La presenza dell’azienda sui mercati esteri è ulteriormente aumentata anche grazie all’apertura di un magazzino doganale in Marocco (l’unico gestito da un operatore europeo nel Paese), allo sviluppo dei mercati di Malta e Libia e all’avvio della penetrazione nei mercati algerino ed egiziano, ed è stata accompagnata da un parallelo rafforzamento della struttura commerciale.
Dopo un periodo di circa tre anni, la partecipazione è stata ceduta ad un altro operatore di private equity nel dicembre del 2003.
(informazioni al 2004)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2004