Venture Capital
Si definisce Venture Capital l’attività di investimento in capitale di rischio realizzata da operatori professionali e finalizzata alla realizzazione di operazioni di early stage (seed e start up) e later stage venture ed expansion capital. In senso stretto si riferisce ai soli investimenti in imprese nelle prime fasi di vita (seed, start up e later stage).
I dati di mercato e l’analisi delle performance in termini di IRR vengono realizzati dal nostro Ufficio Studi utilizzando la piattaforma European Data Cooperative (EDC), sviluppata insieme alle principali associazioni nazionali di categoria europee e ad Invest Europe.
Inoltre, è disponibile l’approfondimento sul mercato italiano del venture capital realizzato dall’Osservatorio VeM – Venture Capital Monitor, nato nel 2008 dalla collaborazione tra AIFI e LIUC – Università Cattaneo e attivo presso la Business School dell’Università, che si basa principalmente su fonti pubbliche e considera un campione esteso di soggetti attivi nella filiera del venture capital, comprese anche realtà informali e non strutturate, normalmente escluse dal monitoraggio e dalla metodologia europea a cui AIFI fa riferimento nei suoi studi.