Private Debt
La nuova legislazione in materia di obbligazioni e cambiali finanziarie ha offerto nuove opportunità ai fondi comuni di investimento confluite nel nuovo mercato dei fondi di private debt.
Essi sono fondi comuni di investimento la cui politica di investimento si focalizza su strumenti finanziari di debito emessi dalle imprese tra cui obbligazioni, cambiali finanziarie, altre tipologie di strumenti finanziari di debito, nonché finanziamenti, sotto forma di trattativa privata.
I nuovi soggetti presentano alcune caratteristiche richiamabili, sia in termini di struttura giuridica, sia in termini di operatività, ai gestori che operano nel settore del private equity.
Per questo motivo, la sigla fondi di private debt è stata utilizzata, da un lato, per richiamare l’assonanza con il mondo del private equity e, dall’altro, per mettere in risalto la principale caratteristica dei nuovi attori, cioè l’investimento in titoli di debito o ibridi e non di capitale di rischio puro.
I dati di mercato del private debt vengono raccolti dal nostro Ufficio Studi tramite una piattaforma proprietaria e possono essere consultati qui.