Sostenibilità
Negli ultimi anni l’attenzione nei confronti degli investimenti sostenibili e responsabili e la necessità di misurare, gestire e mitigare i rischi ambientali, sociali e di governance (ESG - Environmental, Social and Governance) è sensibilmente cresciuta all’interno del panorama internazionale ed europeo ed è destinata a ricoprire un ruolo sempre più rilevante.
In questo contesto, AIFI è da tempo impegnata a diffondere una cultura degli investimenti sostenibili tra i propri associati e all’interno della financial community, fornendo continuo aggiornamento e ampio supporto in merito a questa tematica.
Sul tema l’Associazione ha promosso diverse iniziative, tra cui: la sottoscrizione della “Carta dell’investimento sostenibile e responsabile della finanza italiana” promossa da FeBAF (Federazione delle Banche Assicurazioni e Finanza), la definizione di linee guida associative, la promozione tra i propri soci dei Principi per l’Investimento Responsabile delle Nazioni Unite e l’organizzazione di seminari e di momenti di confronto dedicati.
Più di recente AIFI ha seguito da vicino gli sviluppi normativi maggiormente rilevanti, quali il Regolamento UE 2088/2019 (c.d. Sustainable Finance Disclosure Regulation o Regolamento Disclosure o SFDR) e il Regolamento UE 852/2020 (c.d. Tassonomia Green) e ha dato vita ad un tavolo di lavoro interno in cui gli associati si confrontano periodicamente sulle questioni che riguardano l’integrazione dei fattori ESG nelle proprie dinamiche di investimento.