Dresdner Kleinwort Benson Italia Fund I per l’operazione Appliances Components Companies
ACC nasce nell’Aprile del 2002, a seguito dell’acquisizione della Sole (divisione motori del Gruppo Electrolux) ad opera di Dresdner Kleinwort Capital Advisory (lead) e Centrobanca. La successiva acquisizione della Zanussi Elettromeccanica (divisione compressori del Gruppo Electrolux) porta alla costituzione di un Gruppo costituito da due divisioni: ACC Motori e ACC Compressori, entrambe con sede a Pordenone e stabilimenti produttivi in Austria, Cina, Germania, Italia, Spagna e Ungheria. Attualmente la ACC impiega oltre 6.000 dipendenti con un fatturato di circa 700 milioni di Euro.
L’operazione ha avuto per oggetto l’acquisizione di una partecipazione di maggioranza. In poco più di un anno, l’intervento degli operatori di private equity, attraverso il potenziamento delle Joint Venture Cinesi e l’acquisto della divisione compressori dal Gruppo Electrolux, ha determinato un notevole miglioramento delle performance economiche dalla società target: il tasso di crescita del fatturato è stato superiore al 170%, la profittabilità (EBITDA/Sales) è aumentata del 19%, mentre l’incremento dei Capex e dei dipendenti è stato rispettivamente pari al 280% e al 206%. Con riguardo alle risorse umane, sono stati inseriti ai vertici dell’azienda manager esterni che sono stati coinvolti sin dal momento dell’investimento, acquistando azioni della società.
Nell’ottobre 2003, in concomitanza con l’exit dalla società, gli operatori di private equity ed il management hanno reinvestito nell’ambito di una nuova struttura finanziaria.
(informazioni al 2004)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2004