3i SGR per l’operazione Faber
Faber è l’azienda leader mondiale nel settore della produzione e distribuzione di cappe decorative per cucina. Fondata nel 1955 dal Prof. Abramo Galassi, la società avvia negli anni ‘80 il processo di internazionalizzazione che porterà il Gruppo Faber a divenire una multinazionale presente con siti produttivi in Italia, Francia, Spagna, Svezia, Turchia, Argentina, Cina, India e Russia. Attualmente il Gruppo detiene una quota di mercato del 60% in Italia, del 25% in Europa e del 13% a livello mondiale.
3i SGR realizza l’operazione di Family Buy Out di concerto con la famiglia e gli altri azionisti di minoranza nel luglio del 2000. L’investimento nasce dall’esigenza di ridurre il numero degli azionisti per ricompattare l’azionariato e affrontare le nuove opportunità di crescita. 3i SGR viene scelto come partner sulla base della consolidata presenza internazionale e dell’esperienza di settore già maturata in altri Paesi europei (Francia). Nel corso del periodo di permanenza dell’operatore di private equity, gli obiettivi condivisi con gli azionisti e il management furono i seguenti:
- prosecuzione della strategia di sviluppo internazionale, che si è concretizzata con l’acquisizione di Mepamsa in Spagna (2002) e Futurum in Svezia (2003);
- rafforzamento del marchio Faber come prodotto unico nel settore delle cappe decorative branded;
- incremento della quota di mercato sui principali mercati internazionali tramite produzione in loco e accordi con i principali produttori di cucine e distributori;
- rafforzamento del management team.
I risultati ottenuti sono stati significativi: l’azienda è cresciuta da un fatturato di 117 milioni di Euro nel 1999 a 197 milioni di Euro nel 2004 sia grazie alla crescita interna, che per acquisizioni, portando il proprio EBITDA a oltre 25 milioni di Euro.
Il disinvestimento è avvenuto nel 2004 tramite trade sale.
(informazioni al 2005)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2005