Interbanca per l’operazione DiaSorin
DiaSorin è il risultato dell’evoluzione in società indipendente della preesistente unità di business immunodiagnostici di Sorin Biomedica, primaria società biomedicale appartenente al Gruppo SNIA. Operativa fin dalla fine degli anni ’60 nel settore della diagnostica radioimmunologica, la società ha attraversato da protagonista sia in Italia che all’estero le varie fasi della trasformazione tecnologica e di mercato del settore, proponendosi oggi come la più rilevante realtà nazionale nella biotecnologia applicata alla diagnostica.
Attraverso un’operazione di leveraged Management Buy Out, nell’ottobre del 2000, il 100% di DiaSorin è stato ceduto da American Standard a Fin 2001, holding di partecipazioni costituita da SNIA, Iniziativa Piemonte, Interbanca, Interbanca Gestioni Investimenti e dal top management di DiaSorin stessa. Le principali motivazioni alla base dell’operazione consistevano nella consapevolezza delle potenzialità della società target, in un mercato che mostrava trend crescenti e nella convinzione delle capacità del top management di raggiungere i seguenti obiettivi prefissati:
- crescita del fatturato (tramite la realizzazione di nuovi prodotti e acquisizioni);
- incremento delle quote di mercato;
- riduzione dell’acquisition financing contratto per perfezionare l’operazione di leveraged Management Buy Out.
Attraverso una successiva operazione di releveraged, l’operazione ha subito un’importante evoluzione che ha visto l’uscita dalla catena di controllo della società target da parte di SNIA e la contestuale riorganizzazione dell’azionariato di DiaSorin. Infatti, oltre al rafforzamento del controllo da parte di Iniziativa Piemonte, è stato possibile permettere al top management di incrementare la partecipazione valorizzando, così, la propria presenza e legame con la società.
Il disinvestimento è avvenuto mediante cessione a un’altra società.
(informazioni al 2005)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2005