MPS Venture SGR per l’operazione Palini & Bertoli
Palini & Bertoli, società fondata nel 1963, produce e vende laminati in acciaio. La società opera in una nicchia di mercato lasciata “scoperta” dai grandi gruppi integrati dell’acciaio. I laminati prodotti sono destinati ai settori delle costruzioni, della cantieristica navale, dell’industria meccanica e della carpenteria pesante. Una quota significativa della produzione (55% del fatturato totale) è destinata ai mercati esteri (in particolare ai principali Paesi europei), mentre in Italia la società è il secondo operatore, con una quota di mercato del 23%.
L’operazione di MBO è stata perfezionata nel corso del 2003 tramite una NewCo partecipata dal fondo MPS Venture I e da un veicolo societario utilizzato dal management. Gli elementi determinati alla base dell’operazione sono stati I seguenti:
i piani di sviluppo di Palini & Bertoli, che evidenziavano una forte capacità di generazione di cassa dovuta ai margini operativi stabili o in leggere crescita e alla necessità di bassi investimenti di mantenimento della capacità produttiva;
il commitment del management, la cui pluriennale esperienza e profonda conoscenza del mercato, hanno permesso di sviluppare progressivamente l’attività della società, in particolare verso i Paesi extra UE e di sfruttare al meglio la congiuntura del settore dell’acciaio.
Nel corso del periodo di investimento, l’operatore ha dato il proprio contributo nella fase di ristrutturazione del processo produttivo che, anche grazie alla realizzazione di un nuovo impianto, ha permesso di aumentare la capacità produttiva massima da 360.000 tonnellate a 450.000 tonnellate (+25%).
La partecipazione detenuta dal fondo è stata ceduta a uno dei principali operatori mondiali del settore dell’acciaio.
(informazioni al 2005)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2005