PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

Natexis Cape SGR per l’operazione Icos Impianti Group

Icos Impianti Group è una società operante nella progettazione, produzione e commercializzazione di impianti di sterilizzazione per settori farmaceutico e medicale e impianti di cottura per comunità. Sin dalle origini (1983), la società ha perseguito una strategia incentrata sull’estrema qualità del prodotto, privilegiando la personalizzazione e lo studio di soluzioni innovative per i propri clienti, piuttosto che i volumi.

L’investimento in Icos Impianti Group è stato realizzato nel corso del 2001 da parte di Natexis Cape SGR affiancato dai soci/managers cedenti che hanno reinvestito in minoranza. Le principali motivazioni che hanno spinto il fondo all’investimento, sono principalmente le seguenti:

-           presenza di importanti barriere all’ingresso di carattere tecnologico in tutti i settori;

-           capacità di assecondare le richieste del cliente grazie alla flessibilità produttiva,

-           management altamente preparato;

-           possibilità di realizzare un progetto di build up aggregando realtà di nicchia operanti nel medesimo settore.

Nel corso del periodo di permanenza dell’operatore di private equity, la società ha acquisito le Colussi (società operante nella progettazione, produzione e commercializzazione di impianti per la sterilizzazione ospedaliera), ha avviato una joint venture nella Repubblica Popolare Cinese con un importante player locale, ha aperto una filiale commerciale in Ungheria e potenziato una filiale distributiva in Francia costituita da Colussi precedentemente all’acquisizione. Nel quadriennio 2001-2004, tali interventi si sono tradotti in un incremento del fatturato e dell’EBITDA, entrambi raddoppiati.

La società è stata disinvestita a termine del 2004 attraverso la cessione ad un pool di operatori di private equity.

(informazioni al 2005)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2005
  • Vincitore del premio Dematté 2004

 

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits