Investitori Associati SGR per l’operazione Guala Closures
Il Gruppo Guala Closures, fondato nei primi anni ’50, è oggi leader mondiale nelle chiusure di sicurezza per bottiglie di bevande alcoliche con una quota del 70% del mercato. Produce tappi con valvola antisofisticazione ed anche chiusure più semplici quali tappi in alluminio, plastica o decorativi. È presente in tutto il mondo con 1930 addetti e 21 stabilimenti produttivi ed ha un fatturato di circa Euro 248 Milioni generato per il 90% all’estero.
L’intervento di Investitori Associati SGR è dipeso in larga parte dalle prospettive di crescita della società e dalla caratteristica di separazione tra proprietà e gestione che la contraddistingueva. Il ruolo dell’investitore è stato quello di stimolare la crescita per linee interne con l’apertura di nuovi stabilimenti e nuove filiali commerciali, nonché attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti e l’entrata in nuovi mercati. Inoltre, si è percorsa una strategia di crescita per linee esterne acquisendo 4 società di cui 2 sudamericane. Il contributo di Investitori Associati SGR non si è quindi limitato all’apporto finanziario, ma è stato decisivo dal punto di vista professionale e manageriale soprattutto nell’ambito delle operazioni straordinarie e di acquisizione.
Il fatturato è passato da Euro 114 Milioni nel 2000 ad Euro 248 Milioni nel 2005; l’EBITDA è quasi raddoppiato raggiungendo i 60 Milioni di Euro nel 2005.
Alla fine del 2005, conseguito un livello dimensionale adeguato, la società è stata quotata al segmento Star di Borsa Italiana.
(informazioni al 2006)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2006