MPS Venture SGR per l’operazione Cirio De Rica
La società, fondata a Torino intorno alla metà dell’800, opera nel settore delle conserve alimentari vegetali ed in particolare produce passate di pomodoro e sughi. Divenuta uno dei principali player del settore, deve il suo successo soprattutto all’attenzione per la qualità dei prodotti, all’innovazione tecnologia ed alle importanti azioni di marketing che ha perseguito dagli inizi del ‘900, precorrendo le moderne strategie di approccio verso il consumatore finale.
L’operazione ha avuto origine nell’ambito del turnaround del Gruppo Cirio Del Monte che, entrato in amministrazione controllata, ha iniziato nel 2004 il programma di dismissione delle aziende del Gruppo. MPS Venture SGR, lead investor insieme a San Paolo IMI Investimenti per lo Sviluppo SGR e BCC Private Equity SGR, è intervenuto al fianco del Gruppo Conserve Italia al fine di acquisire Cirio De Rica mediante una procedura di asta competitiva. La cordata di investitori ha consentito di rilanciare l’azienda ponendo particolare attenzione alla funzione commerciale e grazie alle sinergie strategico – economiche venutesi a creare tra le due società a seguito dell’investimento. I nuovi azionisti si sono adoperati al fine di mantenere inalterato il livello occupazionale e preservare l’italianità dei marchi.
L’exit degli operatori di Private Equity è avvenuto attraverso la cessione della propria quota di partecipazione al partner industriale che aveva partecipato all’operazione.
(informazioni al 2006)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005