3i SGR per l’operazione Newron Pharmaceuticals
Newron è una società nata nel marzo 1999 da un’operazione di spin-off del Centro di Ricerche CNS della multinazionale farmaceutica Pharmacia&Upjohn. Newron sta sviluppando in clinica due prodotti: la Safinamide (in fase 3 per il trattamento del morbo di Parkinson ed altre indicazioni terapeutiche) e la Ralfinamide (in fase 2 per il dolore neuropatico e per il dolore post-operatorio ed in fase 1 per il dolore infiammatorio).
Nel 1999 3i SGR ha finanziato la nascita di Newron mediante un’operazione mista di sottoscrizione e di aumento di capitale e prestito obbligazionario convertibile. L’operazione è stata strutturata da 3i SGR e guidata da un team di manager composto dall’Amministratore Delegato della società, dal Responsabile Sviluppo Clinico e dalla Responsabile Ricerche.
Nel luglio 2002 la società ha chiuso un secondo round di finanziamento guidato da 3i SGR, che ha visto l’entrata nel capitale della società Atlas Ventures e Apax Partners. Nel febbraio 2005 la società ha chiuso un terzo round di finanziamento e ha visto l’entrata di altri due partner finanziari (TVM Capital e HBM Partners AG).
Il disinvestimento è avvenuto nel 12 dicembre 2006 quando Newron è stata quotata alla Borsa di Zurigo.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2007
- Vincitore del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005
- Finalista del premio Dematté 2004