Aletti Private Equity SGR per l’operazione Gardaland
Gardaland, società leader a livello italiano nella gestione dei parchi di divertimento, è in Europa uno dei principali operatori con più lunga tradizione, avendo iniziato la sua attività nel settore già nel 1975 sulla riva veronese del Lago di Garda, vicino a Lazise. Gardaland accoglie circa 3 milioni di visitatori l’anno, pari al 3% del mercato europeo, con una indiscussa posizione di leadership in Italia.
Nell’aprile 2002 la società Cornel, controllata da Aletti Merchant (oggi Efibanca) e Aletti Private Equity SGR, congiuntamente a Investindustrial in quote paritetiche e con la partecipazione di un altro operatore di private equity, ha acquisito il 90% circa di Gardaland.
Al fine di dare corso all’operazione, Cornel ha costituito TPH, che a sua volta, attraverso TP poi fusasi con Gardaland, ha portato a termine l’operazione acquisendo oltre il 90% del capitale della target dalle famiglie storiche fondatrici del Parco, consentendo ad alcuni azionisti venditori di reinvestire una quota di minoranza nel veicolo italiano di controllo.
L’operazione condotta dagli investitori finanziari ha permesso alla società di consolidare la propria struttura manageriale e di razionalizzare la compagine azionaria. La società ha investito nello sviluppo di una nuova linea di business: il Gardaland Hotel Resort, entrato a pieno regime nel corso del periodo di investimento.
Il disinvestimento è avvenuto tramite trade sale nel novembre 2006. Ad esito dell’operazione i soci di Cornel hanno parzialmente reinvestito nel nuovo veicolo di controllo.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006