Alto Partners SGR per l’operazione Gruppo Arcte
Da oltre 50 anni la società opera nel settore dell’intimo e beach wear, maschile e femminile, con un giro di affari pari a circa 50 milioni di Euro. La società sviluppa e distribuisce i prodotti di elevata qualità con propri marchi. Il Gruppo Arcte è articolato in 4 linee di business: dettaglio uomo, dettaglio donna ed estero che presidiano la fascia alta e media del mercato, mentre l’ingrosso, costituito essenzialmente da pigiameria uomo e donna, è posto a presidio della fascia bassa. La Società distribuisce in tutto il mondo attraverso oltre 4000 punti.
Le principali ragioni che hanno spinto Alto Partners SGR ad investire in Gruppo Arcte sono state: un innegabile vantaggio competitivo fondato su prodotti di qualità e sulla rete capillare in Italia; l’alta qualità del business garantita da stabili ed elevati margini; la significativa e costante crescita del mercato estero e la possibilità di aprire nuovi mercati ed una forza lavoro ed un management dotati di comprovata esperienza e competenze professionali elevate.
L’acquisizione del Gruppo Arcte è avvenuta tramite una NewCo e operativamente il valore apportato da Alto Partners SGR si è concretizzato attraverso: l’ulteriore diminuzione di costi di produzione ottenuta con un incremento del livello di outsourcing presso fornitori con un costo del lavoro più basso; un perfezionamento della strategia commerciale con un focus particolare sui mercati esteri tramite l’apertura di due filiali commerciali in Francia e in Spagna e l’aumento della penetrazione su mercati con importanti tassi di crescita come la Russia; il perfezionamento di due importanti accordi di licenza con Replay e Patrizia Pepe.
L’exit da parte del fondo ha avuto luogo nel 2007 tramite trade sale.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005
- Finalista del premio Dematté 2004