Cape Natixis SGR per l’operazione Sonus Faber
Sonus Faber è una società fondata nel 1983 ad Arcugnano (VI) che produce diffusori acustici di altissima qualità, destinati ad una clientela amante della musica e del design di prestigio; i manufatti Sonus Faber sono il risultato dell’assemblaggio di diversi componenti audio di alta qualità, in parte sviluppati internamente ed in parte in Slovacchia. La società commercializza i propri prodotti in tutto il mondo.
Il 100% del capitale di Sonus Faber è stato acquisito nel maggio 2003 attraverso un’operazione di Leverege Buy Out. Nonostante la piccola dimensione i punti di forza a sostegno dell’investimento nella società sono l’esperienza e la competenza del management, la chiara identificazione del brand nel settore dei diffusori come bene di lusso, l’elevata marginalità e le sue opportunità di crescita.
La società nel periodo di investimento di Cape ha assistito ad una crescita costante in termini di ricavi (CAGR 6,4%), nonostante il settore in forte recessione, e un ben più significativo miglioramento delle performance reddituali (Ebitda margin +15%) attraverso una maggiore concentrazione delle vendite sulla linea di alta gamma e la continua ricerca e sviluppo di prodotti innovativi che si distinguono per qualità e design.
A febbraio del 2007 la dismissione della partecipazione di Sonus Faber è avvenuta tramite cessione a un altro operatore di private equity.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Vincitore del premio Dematté 2004