Industria & Finanza SGR per l’operazione Comdata
Comdata è leader nel Customer Management Service ed opera con successo in qualità di partner industriale, in grado di stabilire collaborazioni strategiche con i propri clienti. Attraverso l’integrazione di ingegneria di processo, tecnologie evolute e servizi di eccellenza, Comdata realizza una modalità di servizio innovativo volto ad anticipare le esigenze del cliente e proporre modelli di re-ingegnerizzazione dei processi che portano valore e trasformazione al business aziendale.
Le motivazioni alla base della decisione di investimento, nel giugno 2004, erano chiare, ovvero affiancare un valido imprenditore a consolidare la forte crescita dimensionale avvenuta nei tre anni precedenti, sviluppare il business (oltre che nel settore telecom) nei settori finance e assicurazioni. Il gruppo necessitava a quel tempo di una ristrutturazione organizzativa e societaria e tali obiettivi ben si raccordavano con una nuova fase di vita del gruppo, con l’affiancamento dell’operatore di private equity. L’ingresso di Industria & Finanza SGR nell’azionariato era proprio finalizzato ad avviare tale processo di crescita su un’azienda già ben posizionata sul mercato, con un know how tecnologico collaudato ed efficace, con un imprenditore esperto del settore ed una base di clientela stabile. Alla luce dell’andamento dei tre anni di permanenza, gli obiettivi sono stati superati ampiamente, sia quantitativamente sia qualitativamente. A livello strutturale il gruppo si è radicalmente trasformato, sia societariamente, che organizzativamente mediante acquisizioni di aziende, rami d’azienda ed internazionalizzazione di attività gestite da cooperative esterne. Il grado di managerializzazione è sicuramente eccellente; sono state inoltre organizzate sedi in diverse località nazionali ed è stata avviata una prima unità produttiva all’estero (Romania).
L’acquisto delle azioni Comdata possedute da Industria & Finanza SGR è stato parte di una più ampia operazione societaria avente ad oggetto la ristrutturazione dell’assetto proprietario che si è realizzato attraverso l’acquisto, diretto e indiretto, di tutte le azioni della società da parte di un nuovo veicolo societario controllato da alcuni dei precedenti soci.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2007