MPS Venture SGR per l’operazione MFU
MFU, fondata nel 1972, con sede a Brescia, commercializza viti, bulloni e prodotti collegati (fasteners) e fornisce servizi logistici collegati. La clientela è rappresentata da operatori industriali principalmente operanti nei settori automotive, veicoli industriali e macchine movimento terra. Il vantaggio competitivo della Società risiede nella capacità di fornire una gamma completa di servizi, presentando un know how difficilmente acquisibile dai competitors.
L’operazione è stata realizzata da MPS Venture nel 2004, con l’acquisizione di MFU attraverso una operazione di MBO, effettuata in coinvestimento con un altro investitore finanziario e i due principali manager della società. L’investimento è stato realizzato tramite una NewCo che ha acquisito MFU, anche ricorrendo alla leva finanziaria, per poi fondersi con la target. Durante il periodo di permanenza dell’investitore, la Società ha registrato un significativo incremento del fatturato, grazie al consolidamento dei rapporti con i principali clienti e all’acquisizione di nuovi importanti clienti sia nazionali che esteri. Sono stati, inoltre, avviati piani di espansione nell’Est Europa in un’ottica di delocalizzazione commerciale e si è posta in essere una rilevante riorganizzazione e razionalizzazione gestionale.
Il disinvestimento è avvenuto nel 2006 tramite la cessione a una multinazionale leader mondiale nei servizi e nella distribuzione di soluzioni di cablaggio strutturato, networking, sicurezza fisica e fasteners.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005