PM & Partners e SG Capital Europe per l’operazione AEB
Il gruppo AEB, fondato a Brescia nel 1936, è uno dei leader mondiali nel campo dei coadiuvanti di processo per il settore del beverage, essendo uno dei pochi soggetti che operano direttamente e con una quota di mercato di rilievo su numerosi mercati geografici. La gamma di prodotti offerti dalla società è suddivisa in due macrocategorie: prodotti per processi agro-alimentari e prodotti per la pulizia di impianti usati nell’industria agro-alimentare.
PM & Partners e SG Capital Europe hanno acquisito AEB nel luglio del 2003, sulla base della sua posizione di leader in Italia e di primo piano nel mondo, ma anche di un management competente e disponibile a investire, di una struttura organizzativa solida, di un solido portafoglio di prodotti e della possibilità di crescere tramite acquisizioni. I principali obiettivi raggiunti durante il periodo di partecipazione sono stati l’aumento significativo del fatturato, il miglioramento dell’Ebitda e dei flussi di cassa, ma anche elementi qualitativi quali l’acquisito standing, dimostrato dalla partecipazione a organizzazioni internazionali del settore e l’aumentato livello tecnico del personale. È stato inoltre creato un centro di ricerca per le biotecnologie in Francia.
Il disinvestimento è stato realizzato nel marzo del 2007 tramite la cessione della partecipazione a un altro operatore di private equity.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2007 (PM & Partners e SG Capital Europe)
- Finalista del premio Dematté 2005 (PM & Partners)