Permira Associati per l’operazione Ferretti
Il gruppo Ferretti è leader a livello mondiale, per volume di attività e notorietà di marchi, nella progettazione, costruzione e commercializzazione di yatch a motore di lusso e di imbarcazioni sportive. Oggi Ferretti distribuisce diverse tipologie di imbarcazioni attraverso una rete di circa 75 dealer operanti in circa 80 paesi.
I fondi Permira, affiancati dal management Ferretti, hanno acquisito il controllo del capitale del gruppo Ferretti, allora quotato alla Borsa di Milano, nel 2003 a seguito di una OPA volontaria seguita da OPA residuale e squeeze out. Si trattava del secondo ingresso dei fondi Permira nel gruppo, già nel 1998 Permira aveva acquisito la maggioranza della società. Successivamente alla quotazione in Borsa la società è continuata a crescere fino a rallentare nel 2002, in parte anche a causa della crisi che ha coinvolto il mercato del lusso a seguito dell’11 settembre. Credendo nel potenziale della società, Permira è tornata ad affiancare il management ed imprenditore in questa nuova sfida: tra il 2003 ed il 2007 la capacità produttiva del gruppo è stata ampliata ed ottimizzata, nuove figure manageriali sono state inserite per sfruttare appieno le sinergie tra le diverse brand e al tempo stesso rafforzarne l’individualità sui rispettivi mercati. Il valore della produzione del gruppo ha continuato a crescere e la sua leadership a livello mondiale si è ulteriormente rafforzata.
Nel gennaio 2007 Permira ed il management hanno ceduto la maggioranza della società ad un altro operatore di private equity.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2007