PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

The Carlyle Group per l’operazione Avio

Avio, nata nel 1908 e da sempre parte del gruppo Fiat, è attiva nella progettazione, sviluppo e produzione di componenti e moduli per motori aeronautici civili e militari e nella loro revisione e manutenzione. La società, inoltre, è leader mondiale nella produzione di sistemi di riduzione a ingranaggi ed è tra i principali produttori di turbine a bassa pressione per motori aeronautici.

Carlyle ha acquisito Avio nel 2003, tramite i fondi Carlyle Europe Partners II e Carlyle Partners III, con l’obiettivo di valorizzare l’investimento dopo aver sviluppato il portafoglio dei programmi, razionalizzato le attività non-core, migliorato l’efficienza produttiva e dopo che il potenziale di crescita della società si fosse reso evidente. Durante il periodo di permanenza di Carlyle, Avio ha acquisito DutchAero, ottenendo la possibilità di entrare nel settore delle revisioni militari nell’Europa Nord, ha avviato e completato il turnaround della divisione Revisioni Civili, ha acquisito un notevole ruolo nei nuovi programmi di motori aeronautici e migliorato la struttura di costo, grazie all’implementazione di programmi di lean manufacturing.

Il disinvestimento è avvenuto tramite un processo di dual track. In parallelo al processo di quotazione sono stati invitati un numero limitato e selezionato di potenziali acquirenti che hanno condotto un tipico processo di due diligence.

(informazioni al 2007)

Riconoscimenti

  • Finalista del premio Dematté 2007
logo

Città: Milano
Telefono: +39 / 02 6200461
Email: franca.ferrario@carlyle.com
Website: http://www.carlyle.com
Contatto: Marco De Benedetti

Vai alla scheda

Logo AIFI

Sede
Via Pietro Mascagni 7
20122 - Milano

Tel +39 02 7607531
Fax +39 02 76398044
info@aifi.it

C.F. 97047690157
Aut. Trib. Milano n.38 dell'8 febbraio 2016
Privacy Policy - Cookie Policy
Termini e Condizioni - Credits