Wise Equity SGR per l’operazione Selective Beauty
Selective Beauty è una startup attiva nel settore della cosmetica. Con l’apertura in contemporanea di filiali in quattro paesi europei ed il recruiting di un management team di eccellenza, la società è stata in grado di offrire in outsourcing ai marchi licenziatari di prodotti cosmetici una struttura commerciale e di distribuzione allo stesso livello di quella delle filiali delle migliori società.
Le motivazioni che hanno spinto Wise Equity SGR all’ingresso nella società sono state la combinazione di un modello di business vincente, di un management team eccellente e di una interessante volano di accordi commerciali che, sebbene l’azienda non avesse ancora iniziato a fatturare, validavano il modello di business e contribuivano a portare risorse per la crescita. Il piano del management prevedeva, in una prima fase, l’affermazione come il più importante distributore di cosmetica a livello europeo e successivamente il passaggio a licenziatario con piena responsabilità sul lancio di nuovi prodotti. Wise Equity SGR ha accompagnato il management nella realizzazione di entrambe le fasi del piano, apportando risorse e condividendo le strategie nelle prime difficili fasi di start up e gestendo con il management importanti acquisizioni di licenze nella seconda fase. Durante il periodo di investimento il gruppo si è ampliato fino alla presenza diretta in 10 paesi che coprono il 70% del mercato mondiale. Il piano di sviluppo ha sempre privilegiato la crescita rispetto alla massimizzazione della redditività, ma al momento dell’uscita la società era in un’eccellente posizione in termini di goodwill commerciale, di management e di potenza distributiva per scalare ulteriormente il proprio modello di business.
Nel settembre 2006 i fondi hanno accettato un’offerta da parte di un altro operatore di private equity per l’acquisto della loro quota. Tale accordo ha permesso al management di mantenere la maggioranza della società.
(informazioni al 2007)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2007