BNP Paribas Asset Management SGR per l’operazione Piquadro Holding
Il Gruppo Piquadro è attivo nella progettazione, produzione e distribuzione di articoli in pelle quali: borse professionali e da donna, valigie e accessori. Le origini risalgono al 1987, nel 1998 Piquadro inizia la produzione in conto proprio di cartelle, valigette ed altri accessori affermando il marchio come brand a forte contenuto aspirazionale collocato nella fascia medio-alta di mercato. A partire dal 2000 l’azienda apre una serie di negozi monomarca in Italia e all’estero che la portano ad essere presente oggi in oltre cinquanta Paesi europei ed asiatici.
L’intervento di BNP Paribas Asset Management (di seguito BNP) è frutto dell’incontro tra due interessi convergenti da una parte il fondo e dall’altra un imprenditore che, conclusa l’esperienza con un primo partner finanziario, si rimette in gioco puntando ad obiettivi di sviluppo ancora più ambiziosi.
La strategia di crescita condivisa passava attraverso: lo sviluppo della presenza e della visibilità nazionale e internazionale con una serie di nuove aperture di punti vendita; l’ingresso nei segmenti dei prodotti “viaggio” e “donna”; l’implementazione ulteriore della formula organizzativa che vede delocalizzata in Cina gran parte della produzione mantenendo ideazione, progettazione, controllo qualità di prodotto in Italia.
La buona chimica, anche a livello umano, fra team di private equity ed imprenditore ha consentito la realizzazione degli obiettivi di crescita concordati in tempi più ridotti rispetto ad ogni più rosea previsione. Si è così concretizzata con largo anticipo la possibilità di una way out tramite IPO.
A fronte di una realtà che fatturava 19,2 milioni di Euro con un EBITDA inferiore ai 5 in fase d’ingresso del fondo (2005), il bilancio chiuso subito dopo il disinvestimento (febbraio 2008) registrava un fatturato di 46 milioni di Euro ed un EBITDA di 13,6.
Il disinvestimento è avvenuto tramite IPO sul mercato Expandi di Borsa Italiana.
(informazioni al 2008)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2008