Cape Natixis SGR per l’operazione Schmid
La società Schmid con sede a San Giuliano Milanese (Mi) è stata fondata nel 1942. È attiva nel design, sviluppo e commercializzazione di tessuti e di articoli tecnici per il settore della calzatura.
La Schmid è riconosciuta come leader nella specifica nicchia di mercato e come trend setter e operatore di riferimento per il settore. La società opera con molte delle principali griffe della moda italiane ed internazionali. Il marchio è riconosciuto anche oltre i confini nazionali, le esportazioni risultano essere pari a circa il 17% (con una marcata presenza sui mercati spagnoli).
L’ingresso del fondo in Schmid è avvenuto nel maggio 2006, l’operazione è stata strutturata come l’acquisto da parte di Cape Natixis (tramite il veicolo CNPEF), dal manager e da altri operatori finanziari (con percentuale minoritaria) del 100% della società.
L’investimento è stato perfezionato dopo l’analisi, risultata corretta, delle potenzialità inespresse e alla luce di un multiplo di ingresso interessante. Durante la permanenza del fondo la società è cresciuta ad un CAGR del 18% e l’EBITDA è passato da 1.705 milioni di Euro (nel 2005) a 3.226 milioni di Euro (nel 2007) la posizione finanziaria netta è passata da 5 milioni di Euro circa a 1 milione di Euro di liquidità grazie alla generazione di cassa e al disinvestimento di un importante immobile.
Dal punto di vista qualitativo si è provveduto a spostare l’attività presso un immobile più moderno con miglioramenti nell’efficienza e nelle performance aziendali.
La società è stata ceduta con un’operazione di Leverege Buy Out a un operatore finanziario.
(informazioni 2008)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2008
- Vincitore del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Vincitore del premio Dematté 2004