Arca Impresa Gestioni SGR per l’operazione Mazzoni LB
Mazzoni LB è l’azienda leader a livello mondiale nella progettazione e nella fabbricazione di impianti macchinari completi e per la produzione di sapone e glicerina. È stata fondata nel 1946 dalla famiglia Mazzoni che detiene una quota superiore al 60%. Perseguendo l’obiettivo di introdurre processi tecnologici innovativi, l’azienda si è affermata come punto di riferimento tecnologico e innovativo del mercato.
L’operazione si configura come management Buy Out funzionale allo spin-off della società. Arca Impresa Duemila, fondo di private equity promosso e gestito da Arca Impresa Gestioni SGR, ha supportato finanziariamente il management team nell’acquisire la proprietà dell’azienda e consentendo loro di diventare imprenditori. Obiettivo generale dell’investimento è stato il perseguimento di una logica di sviluppo attraverso il completamento della gamma di prodotto e l’ulteriore rafforzamento della leadership mondiale di settore. Nel periodo in cui è stata partecipata dal fondo, la società ha introdotto con successo importanti innovazioni tecnologiche di prodotto e nel contempo ha razionalizzato la propria struttura operativa.
Il disinvestimento è avvenuto nel mese di febbraio e si è perfezionato attraverso il trade sale a una holding industriale.
(informazioni al 2009)