Friulia per l’operazione Prosciuttificio Dok Dall’Ava
Il Prosciuttificio Dok Dall’Ava è un piccolo prosciuttificio che stagiona prosciutti San Daniele e di altre provenienze (Spagna, Ungheria e Monti Nebridi) di alta qualità. Per valorizzare la sua produzione di alta qualità, la società ha posto in essere una strategia basata su molteplici variabili, tra cui l’allungamento dei tempi di stagionatura, l’utilizzo di canali di vendita qualificati, l’ampliamento della gamma con prodotti innovativi, lo sviluppo di una rete di ristoranti e prosciutterie, la produzione di pasta, sughi e dolci.
L’ingresso di Friulia, nel 2005, ha consentito all’azienda, tipicamente famigliare, di superare con successo una delicata fase di successione imprenditoriale, con il passaggio dei ruoli chiave dai genitori ai figli. Contemporaneamente, l’operatore ha elaborato il business plan dell’azienda, assieme alla società e ai suoi consulenti, e ha fornito un importante supporto nella realizzazione del nuovo stabilimento, nello sviluppo della rete delle prosciutterie e nell’acquisizione e rilancio di due piccole attività di produzione di pasta e dolciumi.
Nel dicembre 2010 i soci hanno acquisito la partecipazione di Friulia per proseguire autonomamente l’itinerario di crescita avviato.
(informazioni al 2011)
Riconoscimenti
- Menzione Speciale Valorizzazione Azienda Famigliare 2011
- Vincitore del premio Dematté 2010
- Vincitore del premio Dematté 2006