Intesa Sanpaolo per l’operazione Fila
Fila è una delle più importanti realtà mondiali nel settore degli articoli da cancelleria e in particolare nei prodotti per la scuola, leadership costruita su marchi icona quali Tratto, Giotto, Fila, Pongo, Das e Lyra in Europa e Ticonderoga, Dixon, Prang e Vinci negli Stati Uniti e in Centro America. Fila è divenuta in seguito una multinazionale, numero uno al mondo nelle matite per scrivere e disegnare, con importanti insediamenti industriali in Italia, Francia, Germania, Messico e Cina.
L’ingresso di Intesa Sanpaolo nel Gruppo Fila risale al 1999, quando attraverso un aumento di capitale la banca ha affiancato, con una quota di minoranza, la famiglia Candela nel piano di sviluppo della società. Dall’ingresso dell’operatore, il Gruppo Fila ha portato avanti un percorso di crescita, sia per linee interne sia attraverso alcune acquisizioni strategiche, che le hanno permesso di fare un importante salto dimensionale e di raggiungere l’attuale posizione di leadership di mercato a livello internazionale.
A novembre del 2010 Intesa Sanpaolo ha finalizzato la cessione di parte della propria quota a un altro operatore di private equity.
(informazioni al 2011)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2011
- Menzione Speciale IPO 2011
- Vincitore del premio Dematté 2010
- Finalista del premio Dematté 2008
- Finalista del premio Dematté 2007
- Vincitore del premio Dematté 2006