Intesa Sanpaolo per l’operazione Prada
Il Gruppo Prada, nato all’inizio del secolo scorso, produce e distribuisce borse, pelletteria, calzature, abbigliamento, accessori, occhiali e profumi di alta qualità con i marchi Prada, Miu Miu, Car Shoe e Church’s. Con 319 negozi di proprietà, 35 negozi in franchising e una rete di selezionati negozi “multimarca” e department store, il Gruppo è presente in 70 Paesi ed è tra i primi 10 operatori mondiali del lusso, con marchi fortemente visibili per creatività, qualità ed esclusività.
Nel 2006 Intesa Sanpaolo ha sottoscritto un aumento di capitale in Prada, con l’obiettivo di supportare e accelerare lo sviluppo aziendale, con particolare riferimento al network di negozi gestiti direttamente, nell’ottica della quotazione della società negli anni successivi. Nel periodo di permanenza di Intesa Sanpaolo, il Gruppo Prada ha compiuto un importante percorso di riorganizzazione societaria, finanziaria e industriale, cedendo alcuni marchi no-core, semplificando la catena di controllo, perseguendo una strategia di efficientamento produttivo/industriale e distributivo/logistico e di crescita internazionale.
Nel giugno del 2011 il Gruppo ha completato la quotazione presso l’Hong Kong Stock Exchange.
(informazioni al 2011)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2011
- Menzione Speciale IPO 2011
- Vincitore del premio Dematté 2010
- Finalista del premio Dematté 2008
- Finalista del premio Dematté 2007
- Vincitore del premio Dematté 2006