Orlando Italy Management per l’operazione Favini
Favini ha iniziato la propria attività a metà del ‘700, attraverso la conversione di un mulino per la produzione di carta partendo dagli stracci. Oggi la sua attività si articola in tre divisioni: carte grafiche speciali, carte industriali casting release e cartotecnica. In un settore molto maturo come quello cartario, Favini si è posizionata al vertice della piramide, con prodotti ad alto valore aggiunto, investendo in flessibilità produttiva, qualità del servizio, innovazione di prodotto e diversificazione geografica.
L’investimento di Orlando Italy Management si è realizzato attraverso l’acquisto dalla procedura di concordato preventivo nel 2008, dopo che la società si era trovata ad affrontare una crisi senza precedenti nella storia. Il progetto dell’operatore si è basato su tre pilastri: rifocalizzare l’attività intorno alle due cartiere italiane, rafforzandone la struttura in tempi rapidi e in modo efficiente, ridurre drasticamente l’indebitamento e concentrarsi sui prodotti ad alto valore aggiunto. Grazie a queste attività i principali indicatori economico-finanziari della società sono tornati a crescere.
Il disinvestimento è avvenuto tramite la cessione a due operatori di private equity, con un reinvestimento anche da parte di Orlando Italy stessa.
(informazioni al 2011)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2011