PREMIO CLAUDIO DEMATTÈ

The Carlyle Group per l’operazione Moncler

Il Gruppo Moncler nasce sulle Alpi francesi nel 1952 e viene acquisito nel 2003 dall’imprenditore Remo Ruffini, il quale, nel 2005, assieme ad alcuni investitori finanziari, rileva anche la società operativa Industries, che gestisce la produzione e commercializzazione del marchio Moncler e degli altri marchi del gruppo. Il gruppo, leader mondiale nel design, opera nel settore dell’abbigliamento e degli accessori di alta gamma con i marchi di proprietà Moncler, Henry Cotton’s, Marina Yachting e Coast Weber Ahaus.

L’investimento di The Carlyle Group nel gruppo Moncler è avvenuto nell’ottobre 2008. La tesi di investimento risiedeva nelle potenzialità ancora inespresse del marchio Moncler, soprattutto sui mercati esteri, nelle possibilità di sviluppare un canale retail monomarca profittevole e adeguato al posizionamento del brand, nell’opportunità di rafforzare la struttura manageriale per gestire direttamente aree di business fino allora date in outsourcing e, non ultimo, nella capacità del management team e, in particolare, nella visione dell’imprenditore sullo sviluppo a lungo termine del marchio.

Il disinvestimento è avvenuto tramite la cessione a un altro operatore di private equity.

(informazioni al 2012)

Riconoscimenti

  • Vincitore del premio Dematté 2012
  • Finalista del premio Dematté 2007
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Città: Milano
Telefono: +39 / 02 6200461
Email: franca.ferrario@carlyle.com
Website: http://www.carlyle.com
Contatto: Marco De Benedetti

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