Intermonte BCC Private Equity per l’operazione FPZ
Il Gruppo FPZ, con sede a Concorezzo (MB), è stato costituito nel 1975 dal Sig. Celso Ferigo. Il Gruppo opera nella produzione e distribuzione di macchine pneumatiche per la movimentazione dell’aria e di gas diversi. FPZ in pochi anni si espande anche all’estero, intensificando la sua presenza internazionale attraverso una rete di rivenditori in Europa e l’apertura della prima filiale negli Stati Uniti.
Nel novembre 2007, Intermonte BCC Private Equity SGR ha supportato l’Ing. Sergio Ferigo, che già deteneva una quota di minoranza del capitale della società, nell’acquisto del 100% delle azioni di FPZ tramite un’operazione di family buy out, in cui Intermonte BCC Private Equity SGR ha sottoscritto una quota della Newco. La maggioranza del capitale della Newco è stata sottoscritta dall’Ing. Ferigo, che in seguito all’operazione ha assunto il ruolo di presidente e amministratore delegato. Le principali motivazioni che hanno portato alla realizzazione dell’operazione da parte del fondo sono state: forte propensione all’esportazione della target nell’ambito commerciale, potenzialità parzialmente inespresse, prodotto di elevato contenuto tecnico ed elevata qualità, disponibilità di un amministratore delegato altamente preparato e posizione della target tra i leader al mondo nella propria nicchia di riferimento. Successivamente è avvenuta la riorganizzazione della struttura commerciale di Gruppo mediante una semplificazione, anche tramite l’accorpamento di alcune filiali commerciali, e una centralizzazione del magazzino.
Il disinvestimento è avvenuto tramite riacquisto di azioni da parte della società. Tuttavia, IBCC è rimasto azionista con una quota di minoranza.
(informazioni al 2013)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2013