Permira per l’operazione Valentino
Costituita nel 1960 dal leggendario stilista Valentino Garavani e dal suo socio Giancarlo Giammetti, Valentino è un marchio tra i più rinomati al mondo che propone un ampio range di prodotti di lusso. Il brand è presente in oltre 70 paesi grazie a più di 100 negozi Valentino gestiti direttamente nelle più eleganti vie internazionali dello shopping e più di 1.250 punti vendita wholesale.
L’investimento di Permira, datato aprile 2008, è stato ispirato dalla volontà di sfruttare il potenziale di uno dei marchi più esclusivi nel panorama mondiale del fashion. L’investment thesis è stata incentrata sullo sviluppo dello sfruttamento della percezione del brand, sull’espansione del canale di vendita diretto, sull’attuazione di un piano di brand extension e di internazionalizzazione, soprattutto verso l’Asia. Gli obiettivi fissati, già di per sé ambiziosi, si inserivano in un contesto sfidante, che ha permesso all’operatore di apportare notevoli miglioramenti e rilanciare il business.
Il disinvestimento è avvenuto tramite la cessione ad un altro investitore.
(informazioni al 2013)
Riconoscimenti
- Menzione Speciale 2013
- Vincitore del premio Dematté 2007