Sofipa SGR per l’operazione Kiian
Kiian, situata a Luisago (CO), produce e commercializza inchiostri speciali per l’industria. È leader in specifiche nicchie di mercato: quella degli inchiostri sublimatici digitali tessili per stampa su poliestere e quella degli inchiostri serigrafici. La società ha stabilimenti produttivi in Italia, Cina, USA e Spagna e distribution center in Francia, Olanda e Turchia e vende prodotti con 3 marchi proprietari: Manoukian Argon, Visprox e KFG.
La tesi dell’investimento di Sofipa SGR, avvenuta in due tranche, si è basata su: valutazione positiva dei mercati di riferimento, sviluppo del business digitale, penetrazione nel mercato orientale (sviluppo della filiale di Shanghai), sfruttamento forti competenze R&D. Il fondo ha supportato il management nell’identificazione e perfezionamento di due acquisizioni, con il fine di completare la gamma di prodotti del gruppo e migliorarne l’esposizione internazionale. Confrontando i dati riferibili all’esercizio 2004 con quelli dell’esercizio 2013 emerge come Sofipa SGR ha accompagnato la società nel raggiungimento di importanti risultati quali l’incremento del fatturato, la crescita dell’Ebitda e del numero di dipendenti.
Il disinvestimento è avvenuto tramite cessione a un pool di investitori composto da altri private equity e dal management della società.
(informazioni al 2013)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2013