Clessidra SGR per l’operazione Balconi
Balconi è fra i principali player nella produzione e commercializzazione di prodotti a base di pan di spagna con un posizionamento best value for money, ovvero ricerca della massima qualità con il prezzo più competitivo possibile. In seguito, nel 2013, la gamma di offerta si è ampliata anche ai wafer e ai biscotti. Inoltre, la società vanta un forte posizionamento competitivo sia in Italia, soprattutto nei prodotti a base di pan di spagna, sia all’estero.
Balconi presentava alcune caratteristiche peculiari che hanno incentivato la realizzazione dell’investimento di Clessidra SGR (oggi Clessidra Private Equity SGR): forte posizionamento competitivo come player best value for money in un contesto di consumi in calo e di maggior attenzione da parte dei consumatori finali, solido track record di crescita e di generazione di cassa, impianti produttivi state-of-the-art, buona presenza nei mercati internazionali, spazi per miglioramenti manageriali, settore molto frammentato con numerose opportunità di consolidamento. Nel corso dei 3 anni dall’investimento è stata trasformata la società in una piccola multinazionale europea grazie ad un approccio più managerializzato in tutte le fasi gestionali, è stato rafforzato il posizionamento di “best value for money” tramite significativi investimenti di marketing e realizzata un’importante acquisizione.
(informazioni al 2015)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2015
- Vincitore del premio Dematté 2014
- Vincitore del premio Dematté 2013