Ambienta SGR per l’operazione SPIG
SPIG è un gruppo industriale che progetta, realizza e installa complessi sistemi di raffreddamento a liquido, ad aria o misti situati all’interno di siti industriali e agisce come fornitore di servizi di manutenzione, monitoraggio e diagnostica su impianti realizzati da SPIG o da terzi. La storia del Gruppo risale agli anni Trenta del secolo scorso, con l’obiettivo di progettare e costruire sistemi e torri di raffreddamento. Nel corso del tempo, la sua attività si è evoluta tramite l’ampliamento delle competenze e la presenza globale anche attraverso diverse filiali localizzate nei mercati esteri.
La tesi di investimento di Ambienta SGR era basata sui seguenti presupposti: mercato in crescita con una tematica ambientale forte, operatore principale in un mercato caratterizzato da una limitata competizione e forte presenza internazionale nel settore del service, un ottimo posizionamento per aggredire l’appena nato mercato del dry cooling (impianti ad aria) grazie anche ad un buon profilo economico-finanziario. I principali obiettivi dell’operazione erano i seguenti: rafforzare il management ed i sistemi per permettere lo sviluppo del business ed una riduzione della dipendenza dalla famiglia fondatrice; rafforzare la crescita internazionale del gruppo anche tramite un miglioramento delle operations; aggredire il nuovo mercato del dry cooling. Al termine del periodo di permanenza del fondo, SPIG ha ottenuto importati risultati tra cui l’aumento dei ricavi esteri grazie all’apertura e il rafforzamento delle filiali in altri paesi.
Il disinvestimento è avvenuto mediante la cessione della partecipazione a una società operante nel settore dell’energia e quotata sul NYSE.
(informazioni al 2016)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2016
- Finalista del premio Dematté 2013