HAT Orizzonte SGR per l’operazione GPI
GPI è stata fondata nel 1988 e presente con numerose filiali su tutto il territorio nazionale e all'estero. Grazie a un’offerta tecnologica all’avanguardia nel campo dell’informatica socio-sanitaria e dei nuovi servizi hi-tech per la salute, è in grado di cogliere le esigenze di trasformazione e le spinte innovative dei suoi numerosi clienti del settore pubblico e privato. La forte crescita del Gruppo è stata trainata dai significativi investimenti nel Centro R&D che, in partnership con i principali istituti universitari e di ricerca trentini e italiani, ha l’obiettivo di diffondere le conoscenze scientifiche, tecnologiche, funzionali e di processo applicate ai settori e-health, e-welfare, well-being.
La società è stata individuata come un player di riferimento nel mercato ICT sanitario italiano. Tale settore è stato a sua volta individuato come settore prossimo a probabili concentrazioni di mercato. GPI aveva in programma di giocare un ruolo importante di aggregatore in tale contesto e sia la dimensione già piuttosto importante, sia la forte esperienza dell’imprenditore sono stati i due fattori determinanti per appoggiare e sostenere il piano di crescita e di sviluppo apportando le risorse necessarie per perseguirlo. La Società dall’ingresso di HAT Orizzonte SGR (oggi HAT SGR) ha migliorato significativamente le performance economiche diventando a tutti gli effetti uno dei leader del settore a livello nazionale. Il Gruppo è cresciuto attraverso l’acquisizione di società con business contigui o complementari e lo sviluppo del business in Italia e all’estero. La quotazione su AIM Italia, ha poi consentito ulteriormente l’immissione di risorse fresche ed è finalizzata al rafforzamento della presenza sul territorio internazionale e nazionale.
Prima della business combination e della relativa quotazione in Borsa, il fondo ha ceduto la sua quota al socio di controllo.
(informazioni al 2017)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2016