Lazio Innova per l’operazione NetLex
La NetLex è stata costituita a fine 2013 su iniziativa di Giorgio Pallocca con l’obiettivo di creare il sistema operativo di riferimento per gli studi legali che, dal 2014, dovevano uniformarsi al “Processo Telematico”. L'azienda ha prodotto il primo software cloud based in grado di interfacciarsi con il sistema informatico del Ministero di Grazie e Giustizia e, grazie ai numerosi punti di forza del prodotto, tra cui sicurezza dei dati e user friendly, hanno fatto sì che l'azienda oggi abbia insidiato i leader di mercato e acquisito importanti clienti.
La piattaforma, erogata in modalità SaaS, consentiva a tutti gli avvocati di avere un ufficio virtuale così da poter lavorare in ogni luogo garantendo la massima sicurezza nella gestione dei dati, rispondendo alle normali esigenze di mobilità insite in questa figura professionale che si trova a trascorrere intere giornate fuori dal proprio ufficio fatte di mattinate in aule di udienza e pomeriggi presso i clienti. L’investimento del fondo ha fornito le risorse necessarie per finalizzare lo sviluppo e lavorare commercialmente in un mercato molto polverizzato ma altamente scalabile con la possibilità di arrivare ad elevati margini; inoltre ha permesso all’azienda sia di incrementare il proprio organico assumendo ulteriori figure professionali specializzate nella gestione e sicurezza dati che di creare il proprio ufficio “help desk e customer care” adatto al tipo di cliente.
La partecipazione è stata ceduta tramite trade sale con il più grande gruppo in Italia specializzato in software gestionali per le aziende.
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2015
- Finalista del premio Dematté 2010