Charme Capital Partners SGR per l’operazione ATOP
Al momento dell’investimento, ATOP è un’azienda familiare operante da circa 30 anni, attiva principalmente nella fornitura di automazione industriale per la produzione di piccoli motori elettrici ad uso automotive, elettrodomestici e power tools. ATOP opera, su commessa, come sub-fornitore dei grandi fornitori di case automobilistiche e produttori di elettrodomestici.
L'investimento ha inizialmente richiesto grandi capacità di comprensione dei complessi trend tecnologici nel mercato dei motori elettrici e nel mercato dell'automotive. L'obiettivo dichiarato del private equity è stato fin da subito quello di conseguire la leadership mondiale nella produzione di motori elettrici per l'E-mobility. Per raggiungere tale obiettivo, il fondo ha coinvolto nell'investimento l'ex CEO della Ferrari e i fondatori di ATOP, che sono anche rimasti in azienda con dei ruoli operativi.
Il disinvestimento è avvenuto tramite trade sale al Gruppo IMA leader mondiale nella progettazione e produzione di macchine automatiche per il processo e il confezionamento di prodotti farmaceutici, cosmetici, alimentari, tè e caffè.
I Fondi di CCP sono stati creati nel 2003 da Luca e Matteo di Montezemolo e sono caratterizzati da una combinazione unica di investitori istituzionali e investitori dalla matrice fortemente industriale.
(informazioni al 2019)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2019
- Menzione speciale attrazione internazionale 2019