Friulia per l’operazione Europa Multipurpose Terminals
Le principali attività dell’azienda consistono, all’interno del settore portuale, nel servizio di traffico navi RO-RO per/da Instanbul, Izmir (Turchia) e Lavrio (Grecia).
Intervento di Friulia a sostegno di una PMI attiva nel settore portuale finalizzato a consolidare ulteriormente la posizione del Porto di Trieste come il principale scalo di riferimento della sponda settentrionale del Mediterraneo per i traffici dell’autostrada del mare da e per la Turchia e per i servizi intermodali verso l’Europa. Il piano investimenti prevedeva principalmente la realizzazione e ristrutturazione di opere civili, l'acquisto di ulteriori trattori portuali e la realizzazione di un sistema IT con copertura WIFI sull'intero piazzale per una più efficiente gestione della movimentazione fisica delle merci sulla banchina e della relativa documentazione di trasporto. La società ha incrementato i volumi di attività andando peraltro a sostituire integralmente il principale cliente con il diretto competitor.
Il disinvestimento è avvenuto mediante trade sale.
Friulia è una finanziaria di partecipazione pubblico/privato e opera come finanziaria di investimento nella Regione Friuli-Venezia Giulia, contribuendo allo sviluppo dell'impresa con equity, finanziamenti di varia natura, consulenza e assistenza alle imprese.
(informazioni al 2019)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2019
- Finalista del premio Dematté 2018
- Finalista del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2015
- Finalista del premio Dematté 2014
- Finalista del premio Dematté 2014
- Finalista del premio Dematté 2013
- Finalista del premio Dematté 2013
- Finalista del premio Dematté 2013
- Menzione Speciale Valorizzazione Azienda Famigliare 2011
- Vincitore del premio Dematté 2010
- Vincitore del premio Dematté 2006