Alto Partners SGR per l'operazione Pastificio di Chiavenna
Pastificio di Chiavenna nasce nel 1868 in Valtellina come molino e produttore di pasta e negli anni diventa leader di mercato su specialità valtellinesi a marchio Moro oltre ad affermarsi come partner certificato e di fiducia per la GDO italiana nel segmento della pasta dietetica e paste speciali.
L'operazione di Alto Partners nasce dall'esigenza di una ristrutturazione della compagine azionaria della famiglia Moro, il fondo la società attraverso una operazione di buyout. L'investimento ha consentito lo snellimento della governance, riorientando l’azienda su un percorso di sviluppo tramite investimenti.
La società è stata ceduta al gruppo australiano San Remo, fra i principali produttori di pasta con una distribuzione a livello mondiale, acquisizione motivata dalla reputazione dell'azienda Moro e l'immediata disposizione di capacità produttiva con riferimento al segmento in forte crescita e ad alte marginalità delle paste speciali dietetiche e funzionali.
(informazioni al 2020)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Speciale Sviluppo PMI 2020
- Finalista del premio Dematté 2019
- Finalista del premio Dematté 2017
- Vincitore del premio Dematté 2015
- Vincitore della Menzione Speciale Expansion 2014
- Finalista del premio Dematté 2013
- Finalista del premio Dematté 2008
- Finalista del premio Dematté 2007
- Finalista del premio Dematté 2006
- Finalista del premio Dematté 2005
- Finalista del premio Dematté 2004