Apax Partners e NB Renaissance Partners per l'operazione Engineering
Con sede a Roma, Engineering è tra le principali realtà impegnate nella trasformazione digitale di aziende e organizzazioni pubbliche e private, con un'offerta innovativa di piattaforme per i principali segmenti di mercato tra cui Digital Finance, Smart Government & E-Health.
Nel 2016 la società venne de-listata tramite OPA lanciata dal fondatore della Società Michele Cinaglia, NBRP e fondi gestiti da Apax Partners, insieme al senior management. NBRP ha originato l'operazione con una tesi di investimento che includeva le seguenti motivazioni: mercato dei servizi IT previsto in crescita consistente, di pari passo alle prospettive macro; posizionamento di leadership all’interno di nicchie di mercato; performance finanziaria solida unita ad una forte capacità di generazione di flussi cassa e ad un management team con un comprovato track record. Nel periodo, la Società ha completato 19 acquisizioni sia in Italia che all’estero, agendo come piattaforma di consolidamento in un mercato ancora molto frammentato.
A febbraio 2020 NBRP, Apax Partners, il fondatore e il top management hanno firmato un accordo vincolante per cedere il 100% delle loro quote in Engineering a Bain Capital e a NBRP (che ha investito di nuovo nella società attraverso il nuovo fondo NBRP III).
(informazioni al 2020)
Riconoscimenti
- Finalisti del premio Dematté 2020 (Apax Partners e NB Renaissance Partners)
- Vincitore del Premio Speciale Big deal 2016 (Apax Partners)
- Finalista del premio Dematté 2011 (Apax Partners)
- Vincitore del premio Dematté 2004 (Big Buy Out, Apax Partners)