NB Renaissance Partners per l'operazione Farnese Vini
Fondata ad Ortona nel 1994 da un gruppo di imprenditori del vino, Farnese è una delle principali winery boutique italiane, che produce e distribuisce vini di alta qualità di sei regioni del Sud e del Centro Italia.
NBRP ha scelto di investire in Farnese Vini in quanto riconosciuta come eccellenza italiana e nel settore vinicolo di alta qualità e gode di un modello di business innovativo nel mercato vinicolo (flessibile ed asset-light). I principali fattori di crescita e di miglioramento tramite l’intervento di NBRP sono stati: la penetrazione selettiva del canale off-trade (catene di vendita al dettaglio); il rafforzamento della crescita in mercati sotto-penetrati e ad alto potenziale; l’estensione della gamma di prodotti ai vini toscani di alta qualità; i miglioramenti operativi e i risparmi sui costi.
Nel 2020 è stata completata la vendita dell'intero capitale sociale di Farnese a Platinum Equity, società di investimento americana. Il co-fondatore Valentino Sciotti ha reinvestito a fianco di Platinum Equity rimanendo Presidente Esecutivo per guidare la società verso la sua nuova fase di sviluppo.
(informazioni al 2020)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2020