Ibla Capital per l'operazione Natural Way Laboratories
Natural Way Laboratories (NWLabs) è il veicolo costituito per acquisire dalla procedura fallimentare l'azienda di Natural Way, uno dei pionieri nella produzione di integratori alimentari in Italia. Dopo l'acquisizione, NWLabs ha totalmente ricostruito la base clienti, prevalentemente italiana, con un portafoglio prodotti che copre virtualmente ogni area terapeutica, nelle forme solide e liquide, in molteplici formati. NWLabs fornisce oggi un servizio di contract manufacturer completo, dalla consulenza su formulazione e packaging fino alla realizzazione del prodotto finito.
Ibla Capital ha deciso di investire nella società in quanto il mercato italiano dell'integrazione è tra i più sviluppati in Europa e cresce costantemente in volumi e valori; inoltre, c’era la possibilità di fare leva sull'esperienza pluriennale, il know-how e la reputazione di Natural Way oltre alla disponibilità di impianti produttivi completi per la produzione di integratori, allineati agli standard del settore farmaceutico. Altre motivazioni sono state le possibilità di crescita per linee esterne, con l'acquisizione di altri player che permettono di ampliare il portafoglio prodotti e delle condizioni di acquisto convenienti, seppure rischiose, grazie alla vendita da parte della procedura fallimentare.
Il disinvestimento è avvenuto mediante la cessione del 100% delle quote ad un polo nel settore dell'integrazione e della cosmetica, promosso da un fondo di private equity.
(informazioni al 2021)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2021