DeA Capital Alternative Funds SGR per l'operazione Botter
Botter, fondata nel 1928, è uno dei maggiori imbottigliatori italiani di vino. Il modello di business è basato sulla ricerca dei migliori vini italiani, attraverso filiere controllate, il co-design dell’etichetta e del prodotto in partnership con il cliente, l’imbottigliamento e la distribuzione. La società esporta la quasi totalità della propria produzione. I clienti sono i principali retailer internazionali, a cui Botter fornisce prodotti a marchio proprio, oltre che private label e «white label».
DeA Capital Alternative Funds SGR ha ritenuto il settore del vino altamente attrattivo grazie al trend secolare di crescita e premiumization delle esportazioni italiane. All’interno del settore, Botter è stata individuata come l’azienda meglio posizionata per beneficiare di questo trend, grazie al modello di business orientato al mercato, scalabile e “asset light”. L’obiettivo dell’investimento è stato di affiancare la famiglia nel percorso di managerializzazione e strutturazione della società a supporto della crescita.
Il disinvestimento è avvenuto tramite cessione diretta ad un altro fondo di private equity italiano nell'ambito di un'operazione di consolidamento con un concorrente.
(informazioni al 2021)
Riconoscimenti
- Finalista del premio Dematté 2021
- Finalista del premio Dematté 2018
- Vincitore del premio Dematté 2018
- Finalista del premio Dematté 2016