Ambienta SGR per l’operazione Nactarome
Nactarome è il risultato di un progetto di buy-and-build promosso da Ambienta che, dopo l’investimento iniziale in Aromata nel novembre 2018, ha visto integrare altre 6 aziende attive nel settore di riferimento e nel mercato europeo. Nactarome si è progressivamente imposta sul mercato come uno fra i principali fornitori di aromi, colori ed ingredienti naturali per il mercato mid-market.
Il settore di operatività della società risponde ai principi ambientali a cui la strategia di investimento dei fondi Ambienta si ispira, dal momento che i prodotti a base naturale di Nactarome permettono di sostituire gli aromi e i colori a base sintetica che contengono nella loro formulazioni sostanze chimiche ed inquinanti.
M&A internazionale e crescita hanno portato un forte interesse da parte di potenziali acquirenti strategici e finanziari. Sin dal 2020, Ambienta ha intrattenuto l'interesse delle controparti più credibili, lanciando il processo di vendita nel settembre 2021 che si è concluso con la cessione al fondo di private equity TA Associates.
(informazioni al 2022)
Riconoscimenti
- Vincitore del premio Dematté 2022
- Vincitore del premio Dematté 2020
- Vincitore del premio Dematté 2019
- Vincitore del premio Dematté 2017
- Finalista del premio Dematté 2016
- Finalista del premio Dematté 2013