Fondo Atlante Private Equity, Unigrains Développement e Intesa Sanpaolo per l’operazione Trasporti Romagna
Trasporti Romagna, con sede in provincia di Vicenza, è stata fondata nel 1925 dalla famiglia Romagna e opera in un segmento di attività essenziale nella catena del valore del settore agroalimentare (come dimostrato in occasione dell’emergenza Covid-19) con un forte radicamento e posizione di leadership nell’area geografica di riferimento (Nord Est). Nel corso del suo sviluppo si è specializzata nel trasporto e nella gestione dei depositi a temperatura controllata.
Nel 2016 Simone Romagna decide di aprire il capitale a soci finanziari tramite un’operazione di Buy Out al fine di rafforzare la compagine societaria e azionaria, proseguendo in una strategia di crescita organica e per linee esterne, che ha comportato l’esecuzione di 3 acquisizioni tra il 2016 e il 2022.
Durante l’holding period Fondo Atlante Private Equity, Unigrains Développement e Intesa Sanpaolo hanno fatto crescere la società supportando i clienti con investimenti in automezzi di ultima generazione e riducendo l’impatto ambientale, anche attraverso l'ottimizzazione delle tratte. L’aumento del fatturato è stato conseguito in modo paritario tra crescita organica e processi di acquisizione, che hanno permesso di ampliare la gamma dei servizi e della clientela assicurando un adeguato tasso di redditività, in un mercato competitivo che ha visto un incremento delle principali voci dei costi di produzione. Tali risultati sono stati ottenuti anche grazie al rafforzamento del management, realizzato valorizzando il personale interno e integrandolo con qualificate figure esterne che hanno apportato nuove competenze e metodologie.
Disinvestimento realizzato attraverso un Secondary Buy Out da parte di un fondo infrastrutturale.
(informazioni al 2023)