Torna all'elenco
Il corporate venture capital, uno strumento di crescita aziendale per innovare
Le aziende in tutto il mondo sono consapevoli che la vera innovazione non può essere sviluppata solo internamente, ma spesso trova vie e modalità di crescita al di fuori delle usuali dinamiche di governance delle grandi corporate. Per questo motivo, dare vita all’attività di Corporate Venturing consente di rispondere più velocemente al variare delle situazioni e delle circostanze – ma anche, in alcuni casi, di anticipare se non addirittura dare vita a nuovi percorsi di sviluppo tecnologico – consentendo, quindi, di modificare rapidamente la direzione strategica, adattandosi con velocità alle mutate condizioni di mercato. Anche le aziende italiane, da sempre caratterizzate da una decisa impronta di ricerca, innovazione e tecnologia sono consapevoli della necessità di sviluppare nuovi canali attraverso cui innovarsi e innovare. Guardando agli strumenti del Corporate Venturing, un ruolo centrale è ricoperto dal Corporate Venture Capital, che si caratterizza per la dotazione di una struttura che svolge tale attività in modo complementare agli obiettivi dell’azienda. Il contesto italiano si trova ancora in una fase iniziale per quanto riguarda il Corporate Venture Capital, ma mai come in questo periodo storico sono presenti le premesse strutturali in grado di assecondare la crescita di tale fenomeno.
È possibile acquistare il quaderno AIFI numero 43 “Il Corporate Venture Capital in Italia”, a cura di Giulio Gambini Pierleoni, Luca Morandi, Ciro Spedaliere, Guglielmo Pascarelli su:
http://www.egeaonline.it/ita/prodotti/riviste/aifi-432018-corporate-venture-capital-in-italia-il.aspx