Il private equity italiano Armònia ha ceduto il controllo di Gruppo Servizi Associati (Gsa) a Eurizon, che si avvale del supporto operativo di Iter Capital Partners. A riportarlo è Carlo Festa sul Sole 24 Ore.
La partecipazione di controllo di Gsa era stata acquisita da Armonia ad inizio 2018, quando il gruppo aveva un fatturato intorno ai 70 milioni di euro. Da allora la società ha raddoppiato il suo fatturato e triplicato il suo Ebitda, con un portafoglio ordini che ad oggi supera i 300 milioni di euro, anche grazie a due acquisizioni in Italia e Francia.
L’operazione, che sarà completata a un enterprise value di circa 250 milioni di euro, è supportata da un finanziamento medium term da 150 milioni a 6 anni, garantito da Intesa Sanpaolo, Banca Nazionale del Lavoro, Banco BPM, Credit Agricole Italia, Muzinich ed UniCredit.
Armònia e Alessandro Pedone, il fondatore del gruppo, reinvestiranno in Gsa con la prospettiva di poter beneficiare di un’ulteriore fase di crescita. Il private equity avrà circa il 12% delle quote, mentre Pedone ne deterrà il 18% circa.
Advisor dell’operazione sono stati Mediobanca, Dc Advisory, Gianni & Origoni, Gatti, Pavesi, Bianchi & Ludovici, Bcg, Deloitte e Alonzo, Committeri & Partners.