Made in Italy Fund II, fondo di private equity promosso e gestito da Quadrivio & Pambianco che investe nei settori del lifestyle, apparel & accessories, design, beauty e food & beverage, ha acquisito la maggioranza di Ferrante Brands, società a cui fa capo il marchio Filippo De Laurentiis. L’operazione è stata completata in partnership con parte della famiglia venditrice, che reinvestirà nel progetto con una quota del 49%. L’acquisizione di Filippo De Laurentiis rappresenta il secondo investimento di Made in Italy Fund II, dopo che a marzo è stato perfezionato il reinvestimento nel brand di sneaker Autry, e il tredicesimo investimento di Quadrivio & Pambianco nel segmento lifestyle. La società acquisita è stata fondata a Pescara nel 2011 dalla famiglia Ferrante ed è specializzata nella produzione e commercializzazione di capi di abbigliamento in maglia, destinati principalmente a un pubblico maschile. La produzione è 100% Made in Italy e utilizza filati tra cui cashmere, lana, yak, alpaca, seta, lino e cotone. La società ha chiuso il bilancio 2023 con un fatturato di circa 17 milioni di euro. A livello geografico, oltre il 40% dei ricavi è generato all’estero, prevalentemente in Giappone, Germania e Regno Unito. L’intero fatturato è generato oggi sul canale wholesale. A seguito dell’acquisizione, il piano di crescita della società prevede l’ulteriore sviluppo del canale wholesale; l’avvio di un piano di espansione internazionale con focus su Stati Uniti e Asia; il lancio del canale online; l’ingresso nel canale retail; e l’ampliamento della gamma prodotti con l’introduzione di una collezione dedicata anche al segmento donna.