Quadrivio & Pambianco, attraverso il veicolo di private equity Made in Italy Fund II, e Borletti Group hanno acquisito il 100% di Twinset, brand italiano di moda femminile nato a Carpi nel 1987. L’operazione, scrive Carlo Festa sul Sole 24ore, prevede una partecipazione paritetica tra i due investitori e segna l’uscita del fondo statunitense Carlyle, entrato per la prima volta nel capitale del brand 12 anni fa. Tra i co-investitori figurano anche Narval Investimenti e il club deal di Ersel Banca Privata. Narval Investimenti inoltre affiancherà l'azienda nel nuovo percorso di crescita con un proprio rappresentante nel consiglio di amministrazione. Twinset è un marchio di affordable luxury ed è stato fondato dalla direttrice creativa Simona Barbieri e da Tiziano Sgarbi. Oggi ha una rete di oltre 150 punti vendita tra negozi diretti e in franchising e nel 2024 ha registrato un fatturato di oltre 200 milioni di euro. Secondo quanto riportato da Reuters in passato, il valore dell’accordo potrebbe aggirarsi poco sotto i 200 milioni di euro. Quadrivio & Pambianco e Borletti Group supporteranno congiuntamente la crescita futura dell'azienda, consolidando il posizionamento del brand nell’affordable luxury e valorizzando ulteriormente il canale retail. Tra gli obiettivi principali sono previsti anche significativi investimenti sull'online. A livello geografico, Twinset continuerà la propria espansione internazionale, principalmente incrementando la penetrazione nelle geografie esistenti in Europa, con un focus particolare su Spagna, Francia ed Europa dell’est. Successivamente, una volta avvenuto il consolidamento europeo, il brand avrà il potenziale per espandersi in Paesi come Stati Uniti e Asia. Per Borletti Group si tratta del secondo investimento dell'anno nella moda, dopo l'ingresso in True Religion a maggio. Per Made in Italy Fund II, Twinset rappresenta il quarto investimento. In portafoglio erano già presenti tre società: Autry, Filippo De Laurentiis e Sessùn.