È appena nato un nuovo colosso nel settore dei go-kart da gara grazie a un accordo tra l’azienda di produzione delle monoposto, OTK Kart Group, e Vega, produttore di pneumatici da competizione.
Come riportato da Carlo Festa ne Il Sole 24 Ore, questa unione è stata resa possibile grazie all’investimento di Bic Capital e QCapital, entrambi attivi nel settore del private equity. Nel 2022 gli investitori avevano già promosso un club deal per acquisire il 70% di OTK, con il sostegno finanziario di Credit Agricole Italia e Intesa Sanpaolo. Gli investitori, guidati da BIC Capital e QCapital, manterranno la maggioranza delle quote dell’azienda, mentre la famiglia Robazzi (OTK Kart Group) e la famiglia Maltese (Vega) continueranno a detenere una quota di minoranza.
Vega è un’azienda italiana attiva nella produzione di pneumatici per kart da competizione, fondata nel 1980 da Sergio Maltese, con gran parte della sua produzione destinata all’esportazione. Nel 1987 l’azienda ha conquistato il suo primo titolo mondiale nel karting, consolidando la sua posizione come fornitore per i campionati nazionali ed internazionali. Attualmente gestisce stabilimenti di produzione in Italia (Saronno e Varese) e in Francia (Alès), con una superficie totale di 15 mila metri quadri. OTK Kart Group, invece, ha sede a Prevalle, in provincia di Brescia. Anch’essa genera prevalentemente i suoi ricavi al di fuori dell’Italia e ci riesce grazie a tre sue filiali: negli Stati Uniti, in Giappone e a Singapore, supportate da una rete di oltre 130 distributori, localizzati in più di 70 paesi. Ogni anno il gruppo produce settemila telai e oltre duemila motori. Entrambe le aziende hanno registrato notevoli risultati nel 2022: OTK Kart Group ha riportato ricavi per 45 milioni di euro, rappresentando un aumento del 20% rispetto al 2021. Nel caso di Vega, la crescita è stata altrettanto impressionante, con ricavi che hanno raggiunto i 26 milioni di euro, un aumento del 21% rispetto al 2021. Il nuovo gruppo raggiungerà ricavi superiori ai 70 milioni.